ALBUM 2013

>>> TORNA ALLA PHOTOGALLERY <<<

2013 - 09/07/2013 al Mare con i Nonnini di Manziana

 

Anche quest'anno il comune di Manziana, ha richiesto la collaborazione dei volontari C.R.I. per attivare l'ormai tradizionale Servizio Mare: è per il gradimento piacevole del soggiorno che gli iscritti diventano sempre più numerosi!

 

Il servizio che ha avuto inizio lunedì 01 luglio ed è terminato venerdì 12 è rivolto prevalentemente ad anziani perlopiù soli e persone diversamente abili accompagnati da un familiare.

 

La località scelta è quella di S. Severa presso lo stabilimento balneare “La SCOGLIERA”, con orario di partenza dai vari luoghi di raduno alle ore 7,30 , rientro 13,30 circa. Il Comitato Sabatino, nello specifico la sede operativa di Manziana, ha collaborato con il comune mettendo a disposizione del gruppo quattro volontari CRI muniti di brevetto di primo soccorso .

 

La giornata tipo prevedeva:

 

ore 7,30 incontro nelle varie aree di raduno con i partecipanti che venivano aiutati dai Volontari a salire e scendere dal pullman e alleggeriti dalle borse da mare .

 

Ore 8,15 arrivo in spiaggia dove ombrelloni e lettini erano pronti per l'uso; prima di consumare la colazione ,a richiesta, la misurazione della pressione.

 

Il gruppo, nel corso della mattinata, veniva impegnato e coordinato dai Volontari in varie attività:

 

alle 9,15 circa riscaldamento muscolare sulla sabbia per poi entrare in acqua e seguire con ginnastica dolce, passeggiate sul lungo mare arrivando anche fino al castello in compagnia sempre di almeno un volontario. Per altri invece, era fissa la partita a carte. E' stata curata preminentemente la conversazione, abbiamo cercato di dare a tutti la possibilità di parlare, di raccontare di fatti passati e presenti esperienze vissute, storie d'infanzia e anche ricordi di guerra. Non sono mancate barzellette e scambi di ricette e consigli culinari.

 

Ognuno di noi, da questa esperienza, nè uscito arricchito.

 

Anche quest 'anno il gruppo ha ricevuto la piacevole visita del sindaco di Manziana Bruni Bruno, dell'assessore alle politiche sociali Brini Eleonara e la responsabile dell'area amministrativa Viviana Persiani. Il Sindaco durante la visita, oltre a portare dei dolci ai partecipanti , ha ringraziato i volontari della CRI per la preziosa collaborazione.

 

2013 - 20/09/2013 Aggiornamento BLSD

 

GIORNO D’ESAMI

 

 

 

Il 22 settembre 2013 ha avuto inizio la nuova stagione degli esami che in C.R.I. sembrano non aver mai fine.

 

 

 

Si è svolta, infatti, la sessione degli esami relativi al conseguimento e re-training del brevetto BLSD, a cui seguiranno a breve, quelli P-BLSD e PSTI.

 

 

 

Ad essere “torchiati”per primi è toccato ai volontari che in linea generale svolgono o svolgeranno servizi in ambulanza. Alla stessa sorte non sono sfuggiti medici nè infermieri, tutti accumunati dallo stesso destinato e dalla stessa “colpa”: essere volontari di Croce Rossa Italiana........

 

>>> TORNA ALLA PHOTOGALLERY <<<

(2612)