Carta dei Servizi

Che cos’è la “Carta della qualità dei servizi”

La Carta della qualità dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono. Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo. L’adozione della Carta dei servizi nei Comitati Locali della Croce Rossa Italiana, prevista dalla Ordinanza Commissariale n° 591/11 del 3 dicembre 2011 con la quale sono stati adottati anche gli obiettivi strategici 2020 della CRI,si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia conoscenza delle attività e dei servizi a favore della popolazione svolti dalle singole unità locali in una ottica di servizio a favore dell’utenza. La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.

A chi si rivolge

La Carta della Qualità dei servizi si rivolge a tutti cittadini che necessitano dell’intervento, in tutte le sue forme, della Croce Rossa Italiana. Si rivolge a tutti i suoi appartenenti quale strumento minimo di qualità a cui devono improntare la loro azione.

Finalità e validità

Le finalità della carte della qualità dei servizi del Comitato locale CRI Sabatino vuole essere lo strumento per garantire a chi si rivolge, per qualsiasi motivo, alla CRI uno standard minimo di qualità della propria opera. La carta viene aggiornata ogni anno e in occasione di ogni cambiamento normativo che interessi l’Associazione Italiana della C.R.I.

Finalità degli interventi

La finalità di tutti gli interventi effettuati dal Comitato Locale sono quelle di fornire, nel pieno rispetto dei Principi del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un supporto e una risposta ai bisogni della popolazione e in particolare dei vulnerabili e delle categorie più svantaggiate.

Scarica la carta dei servizi del Comitato Locale Sabatino

 


 

(2616)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *