Dal 03 al 06 novembre – Mostra Storica in ricordo della Prima Guerra Mondiale

Mostra
“Storia della Croce Rossa Italiana e della Sanità Militare durante la Prima Guerra Mondiale”

Per ricordare la Grande Guerra a cento anni dalla sua conclusione (1918-2018), nelle giornate del 3, 4, 5 e 6 novembre 2018 l’Organizzazione di Volontariato Croce Rossa Italiana – Comitato di Sabatino realizzerà presso il Centro Anziani “Primo Galeoni” di Anguillara Sabazia, una mostra sulla storia della Croce Rossa e della sanità Militare durante la Prima Guerra Mondiale.

Attraverso l’esposizione di fotografie e reperti originali messi a disposizione da collezionisti privati, la mostra illustrerà i luoghi in cui dovettero sopravvivere i combattenti e la dura vita affrontata dai soldati nelle trincee, negli avamposti e nei baraccamenti. Verrà inoltre ripercorsa l’attività della Croce Rossa nelle strutture sanitarie di prima linea, la vita di un ospedale da campo nelle retrovie, la terribile guerra contro le ferite, le infezioni e le malattie causate dal conflitto.

Programma ed orari di apertura al pubblico: – 3 novembre 2018: apertura della mostra alle h 17.30 – chiusura alle h 19.30; – 4 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 19.00 – h 16.00 conferenza su “Storia della Croce Rossa Italiana e della Sanità Militare durante la Prima Guerra Mondiale”; – 5 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 ale h 13.00 e dalle h 15.00 alle h 19.00; – 6 novembre 2018: apertura della mostra dalle h 09.30 alle h 13.00.

Ricordare i tanti soldati e volontari di Croce Rossa che parteciparono al Grande Conflitto Mondiale, sacrificando la loro vita, recuperando la “memoria storica” di un avvenimento che ha coinvolto un numero tale di nazioni, da far sì che per la prima volta la guerra venisse considerata “Mondiale” e definita “Grande Guerra” in quanto produttiva di cambiamenti radicali nei rapporti economici, politici e militari. Comprendere attraverso la conoscenza del passato la realtà presente e giungere a riscoprire i valori di rispetto, fratellanza, umanità e pace, che scaturiscono inevitabilmente dalla constatazione degli orrori e della inutilità della guerra. La diffusione di tali valori costituisce l’obiettivo primario del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, associazione di Volontariato a livello mondiale guidata dai principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità ed Universalità.

Mostra ad ingresso gratuito.

Per maggiori info: info@crianguillara.org, cell. 366 66 91 974.

 




 

(931)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *