Al via la nostra Unità Cinofila !!!

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri è quanto previsto dall’Obiettivo Strategico 3 di Croce Rossa Italiana. Gli Obiettivi Strategici sono a guida delle nostre azioni e basati sulle necessità e vulnerabilità delle comunità nelle quali siamo presenti.
Nella risposta alle emergenze, ci sia avvale dei soccorsi speciali, tra questi le unità cinofile.
Le unità cinofile intervengono in operazioni di soccorso e di ricerca di vario genere, in particolare dopo frane, crolli e valanghe, attraverso personale specializzato nelle tecniche di soccorso sanitario e da cani addestrati alla ricerca di persone disperse.
Il nostro Comitato ha avviato il percorso di specializzazione in tale ambito, contribuendo così alla crescita e all’accrescimento delle competenze interne, auspicando una risposta ancor più efficace alle necessità ed emergenze del territorio Sabatino, nonché in risposta ad emergenze nazionali ed internazionali che vedono coinvolta la Croce Rossa.
Si è quindi costituita l’Unità Cinofila base formata da 7 Volontari, la cui formazione è in continuo aggiornamento.
Una grande ed immensa soddisfazione per Alessio, uno dei nostri Volontari entrati a far parte dell’Unità Cinofila Base soddisfazione ma anche gran fatica, fatica per due!
La  scelta di partecipare al corso di specializzazione gli ha permesso di unire passione personale ad un fine sociale altissimo. Vedere il proprio compagno peloso fare dei progressi, giorno dopo giorno, è stata un’emozione senza pari. Impossibile realizzare tutto ciò senza la sinergia e cooperazione che hanno caratterizzato il gruppo appena costituito, parole chiave che li accompagneranno in futuro. Essere al posto giusto nel momento giusto, questa la sensazione del nostro amico volontario.
L’importanza del gruppo è stata sottolineata anche da Giovanna, come imprescindibile per avere forza e grinta nel superare ogni ostacolo. Questo ciò che l’ha indotta ad intraprendere questo percorso, fatto di tenacia dell’uomo, dedizione del cane e fiducia l’uno nell’altro.
Tra le specializzazioni possibili, il figurante, figura fondamentale che affianca l’istruttore nella preparazione dell’unità cinofila, presenza indispensabile durante la fase specifica dell’attività addestrativa. Specializzazione ottenuta dal nostro amico Antonino presso il Centro Formativo Nazionale CRI- Bresso. Con la consapevolezza di come alle spalle del binomio ” uomo cane” ci sia un lungo e faticoso lavoro, costruito insieme al figurante, persona che opera in ombra, pronta a donare se stessa e ad assumere, all’occorrenza, le vesti di un “clown da circo”, mettendosi in gioco nonostante alla fine non si raggiunga sempre l’obiettivo sperato.
Complimenti a tutto il gruppo da parte della nostra referente Unità Cinofila, Veronica. Un gruppo che ha mostrato fin da subito passione e dedizione per un’attività che richiede tempo e impegno costante.
Un traguardo importante ed un trampolino di lancio per tante attività future.
L’Unità Cinofila è in continua espansione.
Se vuoi entrare a farne parte, leggi qui il regolamento!

Sotto la Photogallery dell’attività:


(842)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *